Una famiglia al tuo fianco

La nascita.
MiTi nasce nel Dicembre del 2008, ma le sue radici si diramano dal passato fino a stabilirsi nella seconda metà degli anni ottanta. All’epoca Fabio, socio fondatore di MiTi, è poco più che vent’enne, ma vanta una significativa esperienza lavorativa nelle piccole attività di famiglia: Mamma Eleonora infatti gestisce una profumeria nel centro di Schio, una cittadina ai piedi delle prealpi Vicentine, mentre il papà Adriano è proprietario di un ingrosso per parrucchieri che fornisce la maggior parte dei professionisti del territorio circostante.
Passo dopo passo...
Entrato stabilmente nell’attività del padre, si rende ben presto conto di quanto la richiesta dei clienti possa difficilmente trovare un’adeguata risposta. La globalizzazione è un termine ancora poco conosciuto e l’offerta di prodotti è geograficamente circoscritta. Gli USA, già leader incontrastati sulla creazione di brand di successo, non hanno ancora organizzato una distribuzione così capillare da conquistare le piccole realtà locali italiane.
La partenza verso nuovi confini...
Dopo un periodo di risparmi Fabio, per avvalorare la sua intuizione, acquista un biglietto aereo per New York. Una volta giunto nella città della grande mela, servendosi di un elenco telefonico preso a prestito dall’hotel ed un inglese basico, contatta i primi grossisti di prodotti di cura della persona situati a Brooklyn e con i risparmi accantonati satura un “20 piedi” di schiuma Noxzema e Revlon Flex. Fortunatamente una nave cargo da New York impiega un mese o poco più ad attraccare in Italia: il tempo utile per tornare in patria e contattare possibili acquirenti.
I primi passi nel mondo della GD...
Avendo impegnato tutte le proprie finanze in questo primo acquisto è estremamente importante liberarsi quanto prima dell’impegno contenuto nel container. Contattare però un numero di negozi sufficiente a smaltire le quantità acquistate richiede troppo tempo. La strada più rapida sembra essere la grande distribuzione, nello specifico Fabio si accorda con “GENERALE SUPERMERCATI” meglio conosciuta con il nome di GS (attualmente controllata dal gruppo Carrefour) i cui fondatori, fonderanno successivamente Esselunga e Finiper.
La crescita di un sogno...
Garantito il destino dello stock non rimane che attendere il container, che una volta consegnato sarebbe stato scaricato ed etichettato in Italiano dallo stesso Fabio con l’aiuto di un amico, che successivamente lo seguirà nella neonata MiTi.
Riscosso poi il pagamento il ciclo si ripete permettendo a Fabio di viaggiare in tutto il mondo per recuperare prodotti innovativi e a prezzi minori. I profumi a Miami, allora porto franco, dove conosce Antonio, uno chef di Treviso appena stabilitosi negli stati uniti con uno spiccato senso per gli affari. Proprio assieme ad Antonio si reca a Panama City, dove acquista spazzolini Oral B, poi a Johannesburg per acquistare il dentifricio Colgate ed in Guatemala per trovare burro cacao Labello.
La formula vincente? La passione...
La formula non cambia mai, si riempie un container e si spedisce in Italia cercando di cederlo prima del suo arrivo, in modo da poter avere le risorse necessarie per acquisire altri prodotti. Fabio nel 1988 sposa Silvia, una ragazzina di 21 anni con una grande passione in comune, la moto. Silvia lavora nell’azienda del Padre Giannino, che gestisce però due diverse attività: una delle quali commercializza videocassette e materiale fotografico.
Anno dopo anno, rispondendo alle esigenze di ogni mercato...
Gli anni passano, i grossi Brand si affacciano al mercato Italiano in maniera sempre più evidente aprendo filiali con partita iva nazionali per agevolare la burocrazia mentre viceversa i grossi gruppi si avvicinano volontariamente ad un acquisto diretto massimizzando i profitti e coordinando le campagne pubblicitarie.
Anche la famiglia cresce!
Nel frattempo nel 1991 nasce Giacomo, primo figlio di Fabio e Silvia. La serietà ed il senso di responsabilità dimostrati da Fabio colpiscono Giannino, il suocero, a tal punto da proporgli di spostare e riorganizzare, secondo le esigenze del mercato, l’attività svolta fino a quel momento, utilizzando la partita iva ed i fondi della società di videocassette. Fabio accetta, e concentra le proprie energie nella società di Giannino. Nello stesso periodo nasce Angela, seconda figlia di Fabio e Silvia.
Con il tempo l’azienda diventa un “catalizzatore di referenze” delle categorie per la cura della persona e parafarmacia, semplificando di fatto la gestione amministrativa delle grosse catene oberate dalla gestione di un’infinità di fornitori. Nel frattempo anche i grossi marchi Farmaceutici si affacciano nel mondo della GDO, quantità e fatturati sono importanti e fanno gola ad aziende già ben affermate, ma non ancora organizzate per servire la grande distribuzione.
Dopo tante fatiche... Le soddisfazioni arrivano!
L’attività cresce a tal punto da venire riconosciuta come leader di mercato nella distribuzione delle categorie merceologiche trattate. Gli anni passano tra immancabili difficoltà e molti successi, ma il 03 Marzo 2008 Giannino rimane vittima di un incidente stradale.
Nasce MiTi!
Dopo un periodo di riflessione Fabio decide di portare avanti autonomamente il lavoro di una vita aprendo nel dicembre del 2008 MiTi.
Il 2009? Arriva Gemma!
Nel 2009 infine nasce Gemma terza ed ultima figlia di Fabio e Silvia. MiTi diventa una società per azioni nel 2011, ampliando quotidianamente la propria offerta di servizi per clienti e fornitori, sino a diventare oggi indiscusso punto di riferimento per la GD..
La storia di una famiglia!
Attualmente MiTi Spa è gestita da Fabio, insieme ai figli Giacomo ed Angela appoggiati da 59 esperti colleghi che quotidianamente portano avanti questa appassionata “storia di famiglia”.